Quali spazi per gli esclusi?

06 maggio 2022

Ne parliamo con

Valerio Pedroni - Comune di Milano
Andrea Staid - Antropologo e docente
Isabella Inti -
TempoRiuso e Stecca3

Silvia Nessi - ASF Italia
Camillo Magni -
ASF Italia

Alla fine dell’incontro proietteremo il cortometraggio MIGRAZIONI PER ERSILIA di Elena Mocchetti e Simone Pera.
Clicca qui per vedere il trailer!

Milano è una città che si muove a due velocità: da una parte i grandi progetti urbani che negli anni continuano a trasformarne il volto e a darne un'immagine contemporanea ed europea, dall'altra l’aumento delle disuguaglianze e con esse della popolazione più ai margini. Le politiche di inclusione, sebbene quotidianamente nell’agenda politica, faticano nel fornire risposte adeguate ai bisogni in continuo aumento delle fasce più fragili ed in particolare le politiche abitative, lontane dal rendere la casa un bene accessibile a tutti. Crescono quindi nella città gli espulsi e gli esclusi, che si riversano nei margini, in spazi informali, occupazioni e accampamenti, diventando spesso invisibili.
Che spazio può esserci per l’inclusione nei grandi progetti urbani? Come costruire una visione per una società che non pratichi queste esclusioni? Una visione a lungo termine, con l’ambizione di strutturare un cambiamento verso una Milano giusta e inclusiva per tutti e tutte.


Ne parliamo in ocassione della Civil Week alla Stecca 3.0 (Via Gaetano de Castillia 26, Milano), venerdì 6 maggio 2022, dalle 18.30 alle 20.00.


L’ingresso è libero e non è necessario iscriversi.
Per ulteriori informazioni potete scriverci a info@asfitalia.org

Civil Week 2022 è la manifestazione che si svolgerà dal 5 all’8 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano.
La kermesse è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, Fondazione Corriere della Sera, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e il patrocino del Comune di Milano