Mangiamo a scuola: Una cucina per Mbakadou
14 novembre 2021
Villaggio di Mbakadou
Vuoi aiutarci anche tu con la realizzazione?
Puoi fare una donazione seguendo questo link, specificando come progetto "Cucina per la scuola di Mbakadou".
Ogni piccola cifra sarà utile per aiutarci a rendere la cucina funzionale e accogliente per i bambini e le donne del villaggio.
Grazie, o, come si dice a Mbakadou, Jerejeff !
Grazie al sostegno di Rothoblaas, tra gennaio e febbraio potremo finalmente costruire la cucina per la scuola primaria di Mbakadou, in Senegal, dove da anni lavoriamo con l'associazione di Solidarietà Dimbalente e l'associazione Insieme.
La scuola dura dalla mattina al pomeriggio, tornare a casa a pranzo significa fare quattro viaggi a piedi. Per molti bambini ogni viaggio è di 2-3 chilometri. La presenza della cucina dimezzerà i viaggi a piedi dei bambini...e non solo. Infatti, potendosi fermare a pranzo, anche i bambini di villaggi più lontani potranno frequentare la scuola (oggi non sono scolarizzati).
Chi gestirà la cucina? Un gruppo di donne del villaggio di Mbakadou, che hanno già lavorato attivamente al cantiere della scuola. Ci sarà anche un forno per il pane, che manca nei dintorni. Le donne potranno così vendere il pane eccedente rispetto ai bisogni dei bambini, incentivando una nuova microeconomia locale.
Questo è un passo piccolo, ma importante per tutta la comunità locale.